Chi è mai stato nel Sud della Francia lo sa: la Provenza, regione che confina con la Liguria e che si allunga fino alla riva sinistra del Rodano, è una zona incantevole, magica ed estremamente rilassante. Famosa per i suoi campi di lavanda, per la natura e per le costruzioni in pietra, la Provenza è di forte ispirazione anche da noi, e non è difficile replicare lo stile provenzale in casa. O in terrazzo: il balcone può trasformarsi in un piccolo angolo di Provenza grazie a piccoli dettagli che lo renderanno particolarmente confortevole, elegante e romantico.
Se ti stai chiedendo cosa fare per rendere il tuo terrazzo provenzale, ecco qualche immagine da cui prendere ispirazione per decorazioni e arredi sostenibili, riciclati e provenzali.
La prima regola per infondere un sapore provenzale agli ambienti è puntare sulla lavanda, fiore coltivatissimo in gran parte della regione, profumato e dal tipico colore lilla. Tienine un arbusto in vaso, scegliendo quest'ultimo tra i secchi di riciclo per donare alla pianta un tocco ancora più rustico e provenzale.
Ti basterà smerigliare un vecchio pallet, dipingerlo color lilla e capovolgerlo per avere una fioriera provenzale pronta all'uso: i ganci dei vasi appesi si infileranno infatti perfettamente sulle assi orizzontali.
Essendo uno stile rustico, romantico e antico, per assicurare un sapore provenzale al terrazzo puoi recuperare dalla cantina delle vecchie ceramiche da appoggiare sui davanzali che danno sul balcone o da sfruttare come vasi alternativi e sostenibili.
Per gli arredi in ferro battuto, tipici dei balconcini francesi e delle case provenzali con giardino, il consiglio è quello di girare per mercatini, rigattieri e negozi di seconda mano: troverai delle chicche davvero preziose, da sistemare semplicemente con un po' di vernice.
Se hai delle ante che danno sul terrazzo o sul balcone, e se hai la possibilità di cambiarne il colore (a volte ci sono vincoli ambientali, di condominio o da piano regolatore), puoi dipingerle di azzurro o di lilla, i colori tipicamente provenzali. Il lilla ricorda la lavanda e i campi disseminati sulle colline francesi, mentre il blu richiama il colore della Costa Azzurra su cui si affaccia la Provenza.